PROGETTO SPAZI DI SOCIALITA’. ATTUAZIONE DI PROGETTI PILOTA IN AMBITO EXTRA SCOLASTICO NEL TERRITORIO CADORINO

PROGETTO: “Spazi di socialità”. Attuazione di progetti pilota in ambito extra scolastico nel territorio cadorino

La Magnifica Comunità di Cadore, capofila dell’Intesa Programmatica d’Area del Cadore, a seguito del processo di Policy Building intrapreso nel Bando Progettare Futuro sostenuto dalla Fondazione Cariverona, ha elaborato il progetto “Spazi di socialità. Attuazione di progetti pilota in ambito extra scolastico nel territorio cadorino” indirizzato agli studenti della Valle del Boite, del Centro Cadore e del Comelico.

 

Il progetto nasce nell’ambito del percorso di ascolto del territorio cadorino dove, è emersa una chiara indicazione da parte della popolazione residente di voler rimanere a vivere nel proprio comune o vallata, soprattutto per le fasce d’età over 35 anni, motivata da una valutazione positiva della qualità della vita e della necessità di restare vicino alla famiglia. Si è rilevato, d’altra parte, un basso grado di soddisfazione per i servizi presenti sul territorio volti a favorire la conciliazione vita-lavoro, tra cui viene evidenziata l’assenza di attività doposcuola. Capita spesso infatti che durante il pomeriggio, bambini e ragazzi si trovino da soli ad affrontare i compiti e gli impegni scolastici; la pigrizia, la sfiducia in sé stessi o la noia possono creare nei giovani delle difficoltà che sfociano in risultati negativi durante il percorso generale scolastico. Gli abitanti cadorini hanno pertanto segnalato la necessità di potenziare i servizi rivolti ai più giovani, soprattutto quelli finalizzati a favorire processi di socializzazione e a migliorare l’offerta di attività ricreative, sportive e culturali. La progettualità proposta ha come scopo quello di attuare tre azioni pilota con dinamiche e tematiche differenti, finalizzati a una chiara codificazione del servizio da attuare, in maniera tale da poterli replicare in altre aree del territorio dove attualmente vi sono progetti di ripristino infrastrutturale di spazi pubblici rivolti anche a utilizzi similari. Le azioni fungeranno da modelli territoriali, permetteranno di analizzare punti di forza e debolezza e forniranno un monitoraggio e un’indagine dettagliata del problema del dopo scuola scolastico; saranno inoltre possibilità di attenzionare il problema in maniera specifica e ampia, volendo coinvolgere la platea più ampia possibile che potrà, in ottica futura, garantire la partecipazione e l’attenzione necessaria per il proseguo delle attività nel medio lungo termine.