DAL 2 SETTEMBRE LA CASA DI TIZIANO RESTERA’ CHIUSA PER LAVORI DI RESTAURO

CASA NATALE DI TIZIANO VECELLIO VISITABILE FINO AL PRIMO SETTEMBRE POI CHIUSA PER LAVORI DI RESTAURO

 

Avvio progetto di restauro della Casa natale di Tiziano

 

La Magnifica Comunità di Cadore è risultata beneficiaria del progetto Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 ITAT 46-002 – MMTT- “Musei per tutti tra innovazione e tradizione” CUP J97B23000050001 che consente, tra le varie attività, di realizzare il restauro della Casa natale di Tiziano.

L’obiettivo specifico del progetto è favorire l’accrescimento delle capacità dei “siti di interesse culturale” indicati, affinché siano accessibili ad un pubblico più ampio di persone. Nello specifico le azioni condotte dalla Magnifica Comunità di Cadore si concentreranno in gran parte sulla Casa natale di Tiziano Vecellio, museo dal 1932 allestito all’interno di una dimora storica, che oggi rappresenta il sito più visitato nel contesto dell’alta provincia di Belluno. L’affascinante struttura necessita di urgenti interventi di restauro conservativo complessivo che ne migliorino le condizioni storico – conservative, associato alla realizzazione di alcune opere funzionali che lo rendano più efficiente e fruibile da parte di un pubblico più vasto, in ottemperanza alle attuali indicazioni legislative, culturali e sociali. Si vuole inoltre potenziare la sicurezza del bene per poter ampliare la possibilità di ospitare opere e oggetti di valore storico culturale nella massima sicurezza.

Sono iniziate le fasi di avvio del progetto e le procedure di selezione delle ditte che si occuperanno del restauro.

Per tale motivo si comunica che si garantirà la possibile fruizione e visita della Casa natale fino al 1 settembre 2024.

Dal 2 settembre 2024 inizieranno i lavori programmati e la Casa resterà chiusa fino al 1° giugno 2025.

Qualsiasi aggiornamento sullo stato di avanzamento del lavori sarà tempestivamente comunicato sul sito dell’Ente.