FESTA DEI CADORINI 2024

Dettagli dell'evento:

  • quando: 11-08-2024 00:00
  • dove:
  • info: 0435 32262

Festa dei Cadorini a Zoppè di Cadore, domenica 11 agosto 2024

La tradizionale festa organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore e l’attenzione ai giovani studenti del territorio

 

Domenica 11 agosto 2024 si svolgerà la tradizionale Festa dei Cadorini, un’iniziativa nata alla fine degli anni ’80, quest’anno organizzata a Zoppè di Cadore. L’evento non sarà solamente una circostanza conviviale, ma un importante momento di incontro, di scambio, di conoscenza e di riflessione: l'obiettivo fondamentale sarà quello di raggruppare, nella terra d'origine, tutti i Cadorini emigrati dentro e fuori il territorio nazionale e tutti coloro che si sentano parte della comunità cadorina e che vogliano condividere i suoi valori anche attraverso una piacevole giornata di momenti ufficiali e di festa.

Nel primo pomeriggio, nell’intento di far conoscere e riscoprire le attività del passato del territorio, è stata organizzata una visita guidata alla carbonaia di Zoppè e al Museo Etnografico “Al Poiat”.

 

L’incontro sarà inoltre occasione per conoscere i giovani del territorio che si sono distinti negli studi: a conferma di ciò nel corso della Festa dei cadorini è prevista la premiazione di 44 studenti assegnatari di borse di studio, sia delle scuole superiori che universitari.

La Magnifica Comunità di Cadore, infatti, con riferimento a quanto espresso del suo Statuto, ogni anno istituisce premi e borse di studio a favore di giovani cadorini meritevoli e bisognosi di un sostegno economico. I premi da qualche anno sono stati allargati anche agli studenti ampezzani nell’intento di incentivare una crescita territoriale unitaria e una collaborazione reciproca con questo territorio che nella storia ha fatto parte del Cadore.

Negli anni molte famiglie e altri soggetti locali riconoscendo nella Magnifica Comunità di Cadore una Istituzione attenta e sensibile anche al settore dei giovani e della loro istruzione, hanno voluto istituire alcuni premi di studio in memoria di persone care o per sostenere i giovani cadorini.

 

“In questi anni abbiamo lavorato per ampliare le risorse da destinare agli studenti meritevoli e bisognosi del territorio – afferma il Presidente Bortolot - grazie alla sensibilità dei Comuni del Cadore, del Rotary Club Cadore Cortina, del GAL Alto Bellunese, della Cadore SCS e di una serie di famiglie quest’anno riusciremo a premiare 44 studenti erogando circa 24.000 euro in borse e premi di studio. È sicuramente una azione che risponde alla necessità di sostenere i nostri giovani e la crescita sociale ed economica del territorio incentivando la resilienza. Un ringraziamento per il lavoro realizzato va alla Commissione Giovani e Borse di Studio presieduta dall’assessore Alessia Miot.”.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

 

Ore 10.30

Chiesa parrocchiale di Sant’Anna:

S. Messa

 

Ore 11.30

Tendone in piazza Masi Simonetti:

Saluto delle Autorità e premiazione degli studenti assegnatari dei premi di studio istituiti dalla Magnifica Comunità in favore di studenti della Scuola Media Superiore e Universitari

 

Ore 13.00

Tendone in Piazza Masi Simonetti:

Pranzo

 

Ore 15.00

Visita alla carbonaia presso la località Alberch a 1 km circa dal centro, si può arrivare in auto e parcheggiare nei parcheggi sulla strada a sinistra della Malga Livan e con un breve percorso di 150 metri a piedi su strada, si raggiunge la località Alberch