Festa dei Laureati
Dettagli dell'evento:
- quando: 24-04-2010 09:00
- dove: Pieve di Cadore - Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
- info: 0435 32262
Si svolgerà il prossimo sabato, la cerimonia che dal 1997 premia i laureati dei 22 comuni del Cadore e di Cortina d’Ampezzo.
Sono circa cento, anche quest’anno, gli studenti residenti presso questo territorio che hanno coronato la propria carriera accademica con tale importante risultato.
Il momento celebrativo, rimarrà, come è stato per gli studenti che hanno ricevuto già nel passato questo pubblico encomio, uno dei ricordi più belli che ognuno serberà relativamente alla Magnifica Comunità di Cadore. Lo storico Ente infatti, anche mediante questa cerimonia intende oggi avvicinare chiunque sia attento alle esigenze e potenzialità di sviluppo del nostro contesto sociale, culturale ed economico.
Da parte di questa Istituzione, vi è infatti piena consapevolezza dello sforzo intellettuale ed anche economico, sostenuto da parte di chi ha deciso di intraprendere un percorso di istruzione e formazione ad alto livello, come quella acquisita dai protagonisti dell’evento del ventiquattro prossimo. Il ruolo dei soggetti istituzionali a riguardo, come in questo caso per la Magnifica Comunità di Cadore, è quello di cercare e mediare le situazioni che creino i presupposti affinché questi soggetti trovino “la loro strada” anche presso le aree come la nostra, che hanno sofferto in maniera spesso impreparata, l’inserimento all’interno di un economia globale a più velocità.
Per tanto, questo momento conviviale, rappresenterà sicuramente per molti dei presenti, un imprinting importante con i valori che hanno tenuto in vita una importante istituzione quale la Magnifica Comunità di Cadore e, forse, si auspica, l’assunzione da parte di tutti, di un impegno morale a investire parte del proprio patrimonio più importante, quello umano del sapere, verso il territorio d’appartenenza.