Luoghi delle Spirito e dell'Arte
Dettagli dell'evento:
- quando: 13-03-2010 | 19-04-2010
- dove: Pieve di Cadore - Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
- info: 0435 32262
Da sabato 13 marzo a Lunedì 19 aprile 2010 Pieve di Cadore ospita presso la storica sede della Magnifica Comunità di Cadore una mostra di strumenti musicali, copie di antichi, esemplificativi della prassi costruttiva e delle consuetudini sociali fra il X e il XVIII secolo. L’allestimento, a cura della Dott.ssa Elena Modena (Università Ca’ Foscari di Venezia) e del Prof. Ilario Gregoletto (Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine), rientra nel progetto Luoghi dello Spirito e dell’Arte ideato dall’Associazione Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, sotto l’egida della Regione del Veneto, la Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno, la Magnifica Comunità di Cadore.
La mostra ospitata presso la storica sede della Magnifica Comunità di Cadore è suddivisa in tre sezioni, ordinate secondo la tipologia prevalente degli strumenti e raggruppati in ordine di età storica: a tastiera, sia a corde — virginale, clavicordo, clavicembalo — sia ad insufflazione artificiale; a corde, pizzicate o sfregate con l’arco — lira, arpa, viella, viola da gamba —; ad insufflazione naturale, in particolare flauti di varie taglie e strumenti ad ancia doppia libera e incapsulata.
Alle tre sezioni così articolate fanno da corollario alcuni esemplari di strumenti a percussione d’epoca medievale e rinascimentale; completano l’esposizione alcune riproduzioni tratte da miniature e codici dei periodi medievale e rinascimentale, che illustrano efficacemente il contesto d’uso degli esemplari strumentali esposti in mostra.
Orario di apertura 10.00-12.00 e 16.00-19.00.
Ingresso libero.