Contenuto Rimosso

Presentazione del libro

Dettagli dell'evento:

  • quando: 05-01-2024 00:00
  • dove:
  • info: 0435 32262

Presentazione del libro:

“Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato”

di Chiara Trivelli

edito da Viaindustriae Publishing

 

Pieve di Cadore (BL)

Venerdì 5 gennaio 2024

c/o Magnifica Comunità di Cadore

ore 17:00

 

con Chiara Trivelli, Viviana Ferrario, Emanuele De Donno

 

Venerdì 5 gennaio, presso la Sala Consiliare della Magnifica Comunità di Cadore, alle ore 17:00, avrà luogo la presentazione del libro Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato, in presenza dell’autrice, l’artista Chiara Trivelli, della geografa Viviana Ferrario, autrice di uno dei contributi contenuti nel libro, e con l’intervento da remoto dell’editore Emanuele De Donno, presidente e fondatore dell’associazione Viaindustriae. L’evento sarà introdotto dai Saluti Istituzionali della Magnifica Comunità di Cadore.

 

Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato è un libro dedicato al progetto d’arte pubblica e di comunità Contenuto Rimosso. La sera del 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico di Lorenzago di Cadore. La ricostruzione dellabitato, secondo il piano di Rifabbrico firmato dall’architetto Giuseppe Segusini, diede origine al Quadrato, un quartiere oggi per lo più disabitato. Dal 2012 Contenuto Rimosso prevede, nella ricorrenza dellincendio che distrusse lantico abitato, linterruzione della luce pubblica, linstallazione di fuochi, candele e torce, lattivazione di situazioni di convivialità, arte e approfondimento culturale nel quartiere il Quadrato. Contenuto Rimosso è un evento suggestivo e altamente partecipato, che è diventato per Lorenzago una nuova tradizione, la festa principale del paese.

 

Il libro dedicato al progetto è suddiviso in due parti. Una prima parte di approfondimento teorico contiene: la ricostruzione delle varie fasi e modalità di realizzazione del progetto, dei suoi riferimenti alla storia e cultura locale; una conversazione con l’artista di fama internazionale Antoni Muntadas, dedicata all’arte nello spazio pubblico come contesto di riferimento storico-artistico di Contenuto Rimosso; il contributo della critica d’arte Alessandra Pioselli, che ha riconosciuto il progetto come caso studio e “opera d’arte civica”, e quello della geografa Viviana Ferrario sul fenomeno del Rifabbrico in Cadore.

La seconda parte del libro è, invece, un libro di comunità sperimentale, basato sulle testimonianze orali della comunità locale, raccolte attraverso video interviste, editate e scritte dall’autrice in collaborazione con i partecipanti. L’idea su cui si basa questo esperimento è quella di costruire una narrazione del progetto Contenuto Rimosso secondo diversi punti vista, di evidenziare il processo di appropriazione del progetto da parte dei partecipanti, di far emergere criticità e specificità del contesto locale.

 

La pubblicazione del libro è stata realizzata grazie a una raccolta fondi promossa dal Comitato 30 luglio, a cui hanno aderito semplici cittadini, aziende locali e sostenitori del progetto, con il supporto del Comune di Lorenzago di Cadore, il contributo della Magnifica Comunità di Cadore e del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno.

 

 

www.contenutorimosso.it