IL 16 SETTEMBRE AL RELAIS DUCA DI DOLLE IL CONCERTO CONCLUSIVO DELLA XXV RASSEGNA CONCERTISTICA ORGANI STORICI IN CADORE- DOLOMITI
Dettagli dell'evento:
- quando: 16-09-2018 14:30
- dove: ROLLE - CISON DI VALMARINO
- info: 0435 32262
Domenica 16 settembre alle ore 16:30 la splendida terrazza del Relais Duca di Dolle (Rolle di Cison di Valmarino, TV) accoglierà l’Associazione Organi Storici in Cadore - Dolomiti per l’evento conclusivo della rassegna concertistica estiva che festeggia quest’anno la 25esima edizione.
L’Associazione Organi Storici in Cadore - Dolomiti, costituita nel 2001, è un sodalizio nato allo scopo di promuovere la conservazione degli organi storici, approfondire la conoscenza della storia organaria con corsi, convegni e pubblicazioni sul tema. L’Associazione organizza concerti per divulgare la musica d’organo, visite agli strumenti in Italia e all’Estero, e ha creato negli anni un ricco archivio bibliografico e di documentazione audiovisiva.
Per il 25esimo anniversario della Rassegna concertistica, l’Associazione ha voluto organizzare un concerto davvero speciale nell’incanto del Relais Duca di Dolle, immerso tra le colline e affacciato sul borgo di Rolle. Il concerto, dedicato ai soci, è aperto al pubblico e prevede un programma di "canzoni da battello" del '700 veneziano eseguite dal contralto Paola Franco accompagnata da Renzo Bortolot (direttore artistico della rassegna) alla spinetta (programma completo in calce al presente comunicato).
L’appuntamento si concluderà con un aperitivo a buffet accompagnato dall’eccellente Prosecco Superiore Docg Duca di Dolle.
La quota di ingresso all’evento sarà di 5 € a persona, che verranno interamente devoluti all’Associazione “Amici di Rolle” impegnata nella costruzione di un nuovo centro polifunzionale nell’area delle ex scuole del magnifico borgo collinare, già Punto Fai per la salvaguardia del paesaggio.
L’evento è inoltre inserito nel calendario riservato ai soci della Delegazione FAI di Treviso, che da molti anni condivide le iniziative culturali a sostegno di “Rolle Borgo FAI”.
Duca di Dolle conferma così il proprio impegno nella salvaguardia e valorizzazione del territorio circostante, sia dal punto di vista artistico-culturale che da quello dei servizi alla comunità locale.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, all’interno del Relais.
IN BREVE:
Dove: Relais Duca di Dolle, Via Piai Orientali 5, 31030 Rolle di Cison di Valmarino (TV)
Quando: Domenica 16 settembre 2018
Orario: 16:30
Ingresso: 5 € a persona
Per informazioni:
Associazione Organi Storici in Cadore-Dolomiti:
organincadoredolomiti@gmail.com
Programma:
CANTI DA BATTELLO
E SONATE DEL SETTECENTO VENEZIANO
Contralto: Paola FRANCO
Spinetta traversa: Renzo BORTOLOT
Anonimo veneziano Canti da batèo:
(XVIII sec.) - Putazze ciassose, montemo in batelo
- Do beni vu gavè
Giovanni Battista PESCETTI - Sonata in do minore
(1704-1766) (Allegro ma non presto – Moderato – Presto)
Anonimo veneziano Canti da batèo:
(XVIII sec.) - Me ralegro mia parona
- Tanti dise: oh, co l’è bela!
Baldassarre GALUPPI - Sonata in do maggiore
(1706-1785) (Andante – Allegro – Allegro assai)
Anonimo veneziano Canti da batèo:
(XVIII sec.) - A sta grama vedovela chi ghe fa la carità?
- Fior vezoso, bel fioreto