MEMORIE DI LUCE
Dettagli dell'evento:
- quando: 29-07-2016 | 31-08-2016
- dove: SAN VITO DI CADORE - ZOPPE' DI CADORE - SANTO STEFANO DI CADORE
- info: 0435 32262
COMUNICATO STAMPA
Inaugurazione delle tre mostre fotografiche “Memorie di luce”
Venerdì 29 agosto alle ore 18, nella sala espositiva dell’Asilo vecchio a San Vito di Cadore, si inaugura “Cattedrali di pietra” la personale del fotografo senigalliese Michelangelo Guzzonato, appassionato frequentatore delle montagne che ha ritratto in oltre 50 scatti rigorosamente in bianco/nero le nostre dolomiti.
Si tratta della prima inaugurazione dei tre eventi fotografici, coordinati dalla Magnifica Comunità di Cadore e che vedono collaborazione del MUSSINF (Museo della Fotografia) di Senigallia, che vanno sotto il titolo di “Memorie di Luce”.
Sabato 30 alle ore 15, nella sala consiliare di Zoppè di Cadore verrà infatti ufficialmente aperto il laboratorio stenopeico curato dai fotografi Massimo Marchini e Alberto Polonara; con l’occasione è in programma anche un concerto di Paolo Tarsi, giovane compositore marchigiano cui è stato appositamente commissionato un brano per la mostra delle foto stenopeiche che si aprirà il 4 agosto.
L’iniziativa nasce da un’idea di Stefano Schiavoni e Paolo Simonetti e permetterà, nel periodo 29 luglio/3 agosto, a tutti gli interessati di seguire le lezioni pratiche di osservazione e fotografia stenopeica.
L’ultimo appuntamento è per domenica 31 agosto alle ore 17 a Santo Stefano di Cadore dove si terrà l’inaugurazione dell’esposizione fotografica “Archivio Danieli” ospitata nell’edificio delle ex scuole medie.
Si tratta di una scelta di scatti di questa storica famiglia di fotografi del Comelico a cominciare dalle prime lastre del vedutista Enrico Danieli. La mostra organizzta dal Comuen di Santo stefano di Cadore è realizzata con la collaborazione della famiglia Danieli, di Roberto Zanette e della cartolibreria Carducci che hanno permesso, grazie alle rielaborazioni grafiche delle lastre originali da parte di “2ePrint”, di portare in visione a tutti questo prezioso materiale.
Le tre esposizioni rimarranno aperte tutti i giorni per tutto il mese di agosto
- Cattedrali di Pietra - fotopercorsi leggere la montagna - personale di Michelangelo Guzzonato –
S. Vito di Cadore - 29 Luglio - 28 Agosto, presso la sala convegni dell’ex asilo
- Osservare Stenopeico – laboratorio fotografico ed esposizione di Massimo Marchini e Alberto Polonara
Zoppè di Cadore - 30 Luglio 30 agosto.
- Archivio Danieli – La val Comelico fissata sulle lastre fotografiche del vedutista Enrico Danieli (1916-1983).
S. Stefano di Cadore 31 Luglio – 4 settembre.