CADORE AL FRONTE - RASSEGNA TEATRALE AUTUNNO INVERNO

Dettagli dell'evento:

  • quando: 28-10-2015 | 29-02-2016
  • dove: TERRITORIO CADORINO
  • info: 0435 32262
  • Scarica

Nell’ambito del progetto “Cadore al Fronte”  finanziato dalla Regione Veneto relativamente alle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra, la Magnifica Comunità di Cadore è lieta di presentare una rassegna teatrale che si protrarrà fino alla prossima primavera. Gli spettacoli proposti tratteranno argomenti a volte marginali del conflitto quali il ruolo delle donne, le sofferenze della popolazione civile, i soldati e la follia.

La prima tranche di spettacoli sarà così strutturata:
domenica 8 novembre, alle ore 21:00, presso il Cinema Teatro Kursaal ad Auronzo di Cadore, “FIGLIE DELL’EPOCA – storie di (alcune) donne nella Grande Guerra” (a cura di La Corte Ospitale e Echidna Associazione Culturale)
domenica 13 dicembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Co.Smo. a Pieve di Cadore, “SUI CAMPI DI FIANDRA SBOCCIANO I PAPAVERI” (a cura di Theama Teatro)
venerdì 12 febbraio, alle ore 21:00, presso il Cinema Teatro San Giorgio a Domegge di Cadore, “FANGO E COGNAC – La guerra in Altipiano” (a cura di Teatro Bresci)

Accanto agli spettacoli aperti a tutti, saranno proposte delle attività direttamente indirizzate agli studenti del territorio, quali lezioni spettacolo (Eroi per una Nazione – 27 novembre; Uomini in Trincea – La Grande Guerra – 12 e 13 febbraio 2016), repliche in matinèe (FIGLIE DELL’EPOCA – storie di (alcune) donne nella Grande Guerra – 9 novembre), workshop e laboratori. Le attività a carattere didattico saranno in parte a carico dell’ente, grazie al finanziamento regionale ottenuto, ed in parte a carico delle compagnie teatrali anche esse beneficiarie di contributi legati al centenario.

L’ingresso agli spettacoli sarà a titolo gratuito, allo scopo di favorire quanto più possibile la partecipazione e l’interessamento all’argomento Grande Guerra visto magari da una angolazione diversa.