Girolamo Segato (Certosa di Vedana 1792 – Firenze 1836): naturalista, scienziato, esploratore, disegnatore, egittologo, cartografo e antropologo.

Dettagli dell'evento:

  • quando: 28-08-2015 18:30
  • dove: SALA CONSILIARE DELLA MAGNIFICA
  • info: 0435 32262

Girolamo Segato, scienziato bellunese nato nella Certosa di Vedana (Sospirolo) il 13 giugno 1792, trascorse la sua gioventù tra Sospirolo e Belluno. Ebbe una prima formazione scientifica da parte del naturalista bellunese Tomaso Antonio Catullo e, dopo brevi periodi lavorativi tra Treviso, Rovigo e Venezia nel 1818 partì in nave per Alessandria d'Egitto. In Africa intraprese una serie di avventurosi viaggi facendo base a il Cairo dov'era ospite della famiglia di imprenditori triestini De Rossetti. Divenne famoso in Italia e all’estero dopo il 1823 per lo studio della cosiddetta pietrificazione dei tessuti animali e umani. Visse a Livorno e Firenze dove si stabilì definitivamente esercitando lavori di cartografia e pubblicando disegni e osservazioni portati dall'Egitto. Morì a Firenze il 3 febbraio 1836 di malattia polmonare a soli 44 anni e fu sepolto nel chiostro della Chiesa di S. Croce.

L’incontro di venerdì 28 agosto organizzato dalla Magnifica Comunità di Cadore presso la sede di Pieve di Cadore alle h. 20.45 e curato da Giovanni Grazioli, direttore della Biblioteca civica di Belluno, sarà l’occasione per conoscere i numerosi e diversi interessi di Girolamo Segato, personalità eclettica e dalla vita avventurosa. Sarà tracciato un profilo biografico completo di questo importante personaggio bellunese, nel contesto familiare ma anche storico-politico veneto e internazionale nel quale è vissuto. E' da sottolineare che due dei tredici fratelli di Segato vissero a Pieve di Cadore e s'inserirono nella comunità locale: Teresa (1797-1882) che sposò Giuseppe Vecellio (1808-1885) e Valentino (1790-1860) che sposò Elena Coletti (1798-1841).

L’occasione permetterà di vedere le immagini di importanti reperti e documenti che ancora si conservano in enti e istituzioni italiane e straniere o di proprietà privata. L'esposizione sarà accompagnata dalla voce narrante di Nanni Dorigo, che leggerà brani scelti tratti da lettere, diari e dai resoconti autografi dello stesso Segato.

Per l'occasione infine, i discendenti di Girolamo Segato gentilmente esporranno alcuni preziosi cimeli a lui appartenuti, tra i quali una mano pietrificata.  L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti.