ORGANI STORICI IN CADORE XXII EDIZIONE
Dettagli dell'evento:
- quando: 16-07-2015 | 24-10-2015
- dove: NEL TERRITORIO CADORINO
- info: 0435 32262
Ventinove concerti e tre iniziative collaterali: sono questi gli appuntamenti che formano il calendario dell’ormai tradizionale Itinerario concertistico alla riscoperta del patrimonio organario cadorino, organizzato dall’Associazione Organi Storici in Cadore in collaborazione e con il coordinamento della Magnifica Comunità di Cadore.
Anche questa XXII edizione si presenta dunque con numerose ed interessanti proposte, grazie anche all’indispensabile sostegno finanziario di alcuni sponsor, tra cui spiccano la Fondazione Cariverona ed il Consorzio dei Comuni Bim Piave di Belluno.
La rassegna concertistica 2015 si apre e si chiude felicemente con due inaugurazioni: il 17 luglio a Domegge di Cadore con la presentazione del restauro dello strumento costruito nel 1853-54 da Francesco Tessicini e il 24 ottobre a Zoppè di Cadore con il concerto inaugurale dell’organo Zanfretta recuperato e ampliato da Nicola Ferroni del Laboratorio artigiano d'organi.
Ma non sono solo queste le novità di quest’anno, basti ricordare le iniziative collaterali che comprendono la presentazione del terzo Quaderno di Storia Organaria in Cadore dedicato agli organi di Borca e la visita guidata alla colonia dell’ex Villaggio Eni sempre di Borca, curata da Dolomiti Contemporanee, e quella agli organi della Valle di Zoldo che prevede una accompagnatore d’eccezione come il M° Andrea Marcon. Ed ancora, i concerti in programma nella seconda metà di agosto a Vodo di Cadore, a Fusine di Zoldo Alto e alla Chiesa di Nostra Signora del Cadore (dove è previsto un omaggio ai tanti caduti della Grande Guerra) che permetteranno di scoprire strumenti e luoghi nuovi per questo festival.
L’offerta artistico-culturale si completa naturalmente con i concerti sugli altri organi cadorini e ampezzani che già il nostro pubblico di appassionati conosce e che invitiamo anche quest’anno a riscoprire seguendo l’itinerario concertistico.