RACCONTO DI VITA - MEMORIE DI GIOVINEZZA E IMPEGNO POLITICO

Dettagli dell'evento:

  • quando: 20-09-2013 16:00
  • dove: SALA CONSILIARE DELLA MAGNIFICA
  • info: 0435 32262

Presentazione del libro di Giorgio Granzotto

RACCONTO DI VITA

Memorie di giovinezza e di impegno politico

 

 

Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 18.00 presso la Magnifica Comunità a Pieve di Cadore verrà presentato il volume Racconto di vita. Memorie di giovinezza e d’impegno politico, di Giorgio Granzotto uscito per i tipi dell’Isbrec nel 2013.

Il volume, scritto dopo gli ottant’anni, non è propriamente un’autobiografia, e nemmeno un pacchetto bell’e confezionato da consegnarsi ai posteri per riceverne fama imperitura, ma piuttosto manifestazione del desiderio di tracciare i contorni di un’esistenza, di dare ad essa forma e di chiederne il senso. Così l’autore racconta, ripercorrendo la sua esperienza di vita, le impennate e le cadute, le andate e i ritorni, partendo dalla militanza compiuta nel Partito Socialista dopo l’esperienza della Resistenza. E ancora la laurea, il matrimonio, l’avvio dell’attività forense e quella d’insegnante a Feltre e a Belluno, che si intrecciano alle riunioni, i comizi, le tornate elettorali, le manifestazioni a difesa della democrazia nascente, che costituiscono altrettante occasioni d’impegno politico, ma soprattutto di profondi legami d’amicizia.

Giorgio Granzotto è nato a Belluno il 13 agosto 1928. Iscritto dal 1945 al Partito Socialista Italiano (Psi), diventa segretario della federazione giovanile nel 1946 e segretario provinciale del partito nel 1950. Nel 1964 diviene segretario provinciale del Partito socialista italiano di unità proletaria (Psiup) dopo la sua costituzione. É stato sindaco di Feltre dal 1976 al 1978, consigliere provinciale dal 1960 al 1964 e consigliere comunale di Belluno dal 1979 al 1983. Eletto deputato nelle liste del Psiup nel 1968, dopo lo scioglimento di quel partito confluisce nel Partito Comunista Italiano, divenendone senatore nel 1979. Dopo il 1983, lasciato l’impegno nel campo della politica attiva, ha partecipato alla vita di diverse associazioni culturali e di volontariato, ricoprendo la carica di presidente provinciale dell’Università popolare, dell’Auser e dell’ANPI.

La presentazione del volume, promossa dal Comune di Pieve di Cadore, dall’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea, dall’Anpi sezione “Cadore – Giovanna Zangrandi” e dalla Magnifica Comunità di Cadore, vedrà gli interventi di Enzo Friso, Ennio Rossignoli, e Renato Zanivan alla presenza dell’autore.