CATUBRIGUM - il Castello di Pieve nel sistema difensivo del Cadore
Dettagli dell'evento:
- quando: 31-03-2011 | 15-09-2011
- dove: Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
- info: 0435 32262
- Scarica
Il castello di Pieve, meglio conosciuto come "castello di Cadore", è in mostra in Magnifica. Spesso, quando si parla della storia di Pieve e del Cadore, si fa riferimento all'antico castello (costruito dai romani) che, dall'alto del colle di Montericco, dominava il Centro Cadore sia verso la valle del Piave e sia verso la Valboite.
Sinora nessuno poteva dire di conoscerne le esatte caratteristiche, o di averne mai vista una immagine riferita ai suoi anni di splendore. Grazie ad un abile modellista, studioso e ricercatore del Cadore antico, che si è basato su un libro recentemente acquisito dalla Fondazione Centro Studi Tiziano Cadore, è stato possibile realizzare un plastico del castello, in una versione medievale-rinascimentale che attualmente (e fino a metà febbraio) è esposta in Magnifica. Si ha così una idea abbastanza precisa sulle dimensioni del castello, che risulta molto più grande di quanto si possa immaginare osservando le due costruzioni (batteria castello e Forte di Montericco) costruite sulle rovine del vecchio manufatto subito dopo l'unificazione del Veneto con l'Italia, avvenuta nel 1866.
«Proseguendo la tradizione che ha visto esporre nella sede della Magnifica mostre storiche finalizzate ad un migliore conoscenza del Cadore», ha affermato il cancelliere dell'ente, Marco Genova, inaugurando l'esposizione, «in occasione del prestito del plastico del castello di Pieve, l'ente propone una suggestiva esposizione di materiali documentari relativi a questo argomento, provenienti dai propri archivi e da collezionisti locali. Tutto ciò con l'intenzione di offrire un momento di riflessione sul passato del territorio cadorino e sul suo patrimonio storico-culturale».
(tratto da Corriere delle Alpi, 25 gennaio 2011)