RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DEL PALAZZO DI TIZIANO L'ORATORE

 Misura:   7.6.1  Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del Paesaggio rurale

Tipo d’intervento: RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DEL “PALAZZO DI TIZIANO L’ORATORE” PIAZZA TIZIANO, N. 29 – 32044 PIEVE DI CADORE – (BL)

Descrizione operazione:  L’edificio oggetto dell’intervento, dimora gentilizia di Tiziano Vecellio detto l’Oratore (1536-1612), posto sul lato sud orientale della piazza principale di Pieve di Cadore, tutelato dalla Soprintendenza come patrimonio artistico, è oggi la sede della Fondazione Centro Studi “Tiziano e Cadore”, istituzione promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore. Il palazzo, importante per valenza storico culturale, rappresenta un centro di promozione del turismo culturale a livello nazionale e internazionale che attrae anche studiosi e appassionati di storia tizianesca. Attraverso recenti interventi di restauro conservativo, finanziati nelle precedenti programmazioni con fondi Leader, sono stati riportati allo stato originario affreschi ed elementi di rilievo del fabbricato. Allo stato attuale si sono manifestate problematiche importanti sulla tenuta della copertura che presenta diffuse infiltrazioni.

Finalità: Con  il rifacimento della copertura in larice completa di strati protettivi in grado di garantire nel tempo la tenuta all'acqua e di adeguata coibentazione termica del vano sottotetto è stato possibile recuperare la funzionalità dello spazio.

Risultati ottenuti: Con il recupero della copertura si è garantito la conservazione dell’edificio e la fruibilità del sottotetto, destinato a diventare l’archivio consultabile di materiale cartaceo vario e delle pubblicazioni edite dalla Fondazione. L’intervento ha consentito di ampliare gli spazi accessibili al pubblico e quindi di ampliare i servizi offerti dall’Istituzione.

 Importo finanziato: 70.000,00

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Magnifica Comunità di Cadore – Piazza Tiziano, n. 2 – 32044 Pieve di Cadore – Belluno - Italia

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste