APERTURA BANDO 2020 PER ISCRIVERSI AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PROROGATA SCADENZA AL 15 FEBBRAIO 2021

APERTURA BANDO 2020 PER ISCRIVERSI AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (relativo all’anno 2021-2022), NELLA PROVINCIA DI BELLUNO.

QUATTRO POSTI DISPONIBILI A PIEVE DI CADORE

 

La Magnifica Comunità di Cadore, il Comune di Pieve di Cadore e il Museo dell'Occhiale sono lieti di annunciare l’apertura del Bando 2020 per iscriversi al Servizio Civile Universale relativo alla provincia di Belluno. C’è tempo fino all’8 febbraio 2021 alle ore 14.00 per potersi iscrivere.  

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita alla salvaguardia della propria Nazione, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.  Il Servizio civile universale rappresenta inoltre un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

L’Unione Montana Feltrina in accordo con Comuni ed Enti aderenti propone 6 progetti per un totale di 74 posti disponibili. Gli ambiti dei progetti sono:

·Assistenza (2 progetti per un totale di 25 posti),

·Cultura (2 progetti per un totale di 34 posti), quattro dei quali nel comune di Pieve di Cadore (2 presso la Magnifica Comunità di Cadore; 1 presso gli uffici comunali; 1 presso il Museo dell’Occhiale)

·Protezione Civile (2 progetto per un totale di 15 posti).

 

Al seguente link potete trovare tutte le collocazioni delle nostre sedi di progetto

https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1deMyX3st6SWMN5KTC1IbHYgwBf0YdHPh&ll=46.01519210000001%2C11.904922200000012&z=11

I progetti proposti dall’Unione Montana Feltrina avranno tutti la durata di 365 giorni, per un impegno di 25 ore alla settimana (1145 ore complessive) con la possibilità di usufruire di ferie e malattia retribuita.

A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un'indennità di servizio pari ad € 439,50 mensili.

 

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line, tramite la piattaforma 𝗗𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗢𝗻 𝗟𝗶𝗻𝗲 (𝗗𝗢𝗟), e sarà necessario aver attivato lo SPID.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Sito Unione Montana Feltrina;

https://www.feltrino.bl.it/myportal/CMF64/vivere/serviziocivile/bandi?fbclid=IwAR3ib2oqxNjC1dBcvNOMQj17G0QhU90GCOAvak-FQ7f1jTsC9E8rOHWxMbo

 

Pagina Facebook servizio Civile

https://www.facebook.com/serviziocivile.bellunese

 

L’Ufficio Associato Servizio Civile rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento (Andrea Raveane, Selene Costa – 0439/396033).