Lo specchio verde

I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi

Dettagli dell'evento:

  • quando: 18-11-2023 | 19-11-2023
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

Sabato 18 novembre alle 18 sarà presentato un nuovo libro che ha per protagonista Giovanna Zangrandi, al secolo Alma Bevilacqua (Galliera, 1910 - Cadore, 1988).

A Pieve di Cadore, presso il Salone della Magnifica Comunità di Cadore, la prima nazionale de “Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi” di Anna Lina Molteni per le edizioni Monterosa.

Interverranno Giuseppe Mendicino, Roberta Fornasier e l’autrice.

Il volume sarà acquistabile la sera della presentazione grazie alla presenza dell’editrice.

Il disegno in copertina è di Silvia Benetollo.

Organizzato da Anpi sez. Pieve di Cadore con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore, della Magnifica Comunità di Cadore e dell’ISBREC.

Un viaggio, anzi, come direbbe l’autrice, un vagabondaggio tra le parole e i luoghi di quella donna complessa e straordinaria che fu Giovanna Zangrandi: montanara per scelta, insegnante, partigiana, alpinista fortissima e rifugista, scrittrice di talento fine a oggi ingiustamente dimenticata.

Il lavoro accurato e appassionato di Anna Lina Molteni approfondisce il contenuto delle opere di Zangrandi più conosciute e di quelle ormai quasi irrintracciabili, fruga in archivi che custodiscono lettere, diari, racconto e articoli inediti cercando di superare la frammentazione e a volte il “travestimento letterario”, nel quale la scrittrice mischia verità e finzione, realtà e fantasia, soprattutto quando intreccia la sua vicenda personale con la storia dei suoi anni, in particolare quelli della Resistenza veneta.

Per conoscere Giovanna Zangrandi è però impossibile prescindere dai luoghi in particolare le montagne del Cadore e d’Ampezzo. Da qui l’esigenza degli otto “vagabondaggi” di Anna Lina Molteni, scritti in prima persona e inseriti come un controcanto a distanza di più di mezzo secolo. Un modo per entrare in contatto diretto con la Zangrandi e le sue storie, con un contesto fatto di bellezza, libertà e tanta fatica.

Anna Lina Molteni ha pubblicato numerosi romanzi, con particolare attenzione alle figure femminili e alla loro condizione nella storia. Per MonteRosa edizioni ha pubblicato nel 2021 “L’Ombra dei Walser”, romanzo finalista al premio Rigoni Stern 2022. Nel 2004 ha pubblicato per Equitare “L’astuccio delle Ambre”, nel 2016 con Gianna Parri “Due donne e una bandiera” per il Magazzeno Storico Verbanese e nel 2023 per Edizioni Florestano è uscito “Nient’altro che un nome”.