LE DOLOMITI PIU NOTE 2023

SETTIMA EDIZIONE

Dettagli dell'evento:

  • quando: 01-07-2023 | 03-09-2023
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

LE DOLOMITI PIÙ NOTE: AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE SULLE MONTAGNE CADORINE

 

Sono 10 i concerti che a partire da venerdì 14 luglio daranno appuntamento a turisti e residenti presso luoghi storici, borghi, rifugi e malghe del Cadore: il calendario messo a punto dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalle Unioni Montane Centro Cadore, Comelico e Valle Del Boite invita a riscoprire il territorio e ad entrare in sintonia con esso attraverso il potere introspettivo della musica.

 

Torna con la settima edizione “Le Dolomiti Più Note”, la rassegna musicale promossa dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalle Unioni Montane Centro Cadore, Comelico e Valle Del Boite con il contributo del Consorzio dei Comuni Bim Piave di Belluno e della Camera di Commercio Treviso Belluno: l’inizio è previsto venerdì 14 luglio ore 21:00 presso la Villa poli de Pol di San Pietro di Cadore, con un concerto di apertura realizzato dall'Ensemble di fiati del Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto di presentazione della rassegna. Gli altri 9 concerti sono programmati tutti alle ore 11.00 che si svolgeranno fino al 2 settembre in particolari luoghi del Cadore. La maggior parte dei musicisti coinvolti nella programmazione sono compagini musicali di montagna, eccellenze bellunesi e non solo, che hanno nel loro repertorio un’attenzione particolare per la mirata valorizzazione dei luoghi che gli ospita.

 

“Dolomiti più note” è un gioco di parole che permette di comprendere immediatamente la particolarità della proposta culturale: la rassegna è il risultato della somma di “Dolomiti” e “note”, poiché mette insieme il paesaggio montano cadorino e la musica, ma si vuole anche porre l’accento sul fatto che essa si svolge sulle Dolomiti più famose, quel patrimonio naturale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco e che il mondo ci invidia.

 

“L’itinerario concertistico proposto per l’edizione 2023 – afferma il Presidente Renzo Bortolot – ha voluto quest’anno animare e valorizzare alcuni luoghi e borghi particolarmente simbolici nel contesto cadorino, aggiornando la formula adottata nel passato. Porteremo la gente ad ascoltare le varie proposte musicali in quota ma non solo, anche nei borghi storici di San Pietro e di Perarolo, presso le chiese di San Martino di Valle e di Loreto a Lozzo, costruendo un perfetto connubio di scoperta del paesaggio dolomitico fatto di maestose cime, affascinati fondivalle e bellezze storiche artistiche”.

 

La partecipazione è gratuita, non è prevista la prenotazione.