Aspiranti cittadini, aspiranti reporter

Mostra di fotografie realizzate dagli studenti delle scuole del Cadore

Dettagli dell'evento:

  • quando: 19-05-2023 | 18-06-2023
  • dove: Sala consigliare del Palazzo della Magnifica Comunità
  • info: 0435 32262

 ‘Aspiranti Cittadini, Aspiranti Reporter’ – giovani cadorini impegnati in attività di scoperta e valorizzazione del territorio

 

Venerdì 19 maggio alle ore 10:30 presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore verrà inaugurata la mostra realizzata dai ragazzi delle scuole superiori al termine del percorso didattico legato all’ambiente

Oltre 40 studenti di 6 Istituti Superiori del Cadore hanno partecipato attivamente al progetto di educazione ambientale ‘Aspiranti Cittadini, Aspiranti Reporter’ promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore a valere sul Bando Format 2022 indetto dalla Fondazione Cariverona.

L’Ente con la collaborazione di Metàlogos, della Cooperativa Lassù e della Consulta Giovani del Cadore, oltre al supporto di numerosi partner pubblici e privati, (Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva, Ecomont srl, Lions Club Cadore Dolomiti, DBA Pro SPA, Costan Ennio SRL, Thema Optical A Family Factory, Zandonella Assicurazioni Sas di Zandonella Christian e con il patrocinio dell'Unione Montana Comelico, dell'Unione Montana Centro Cadore, dell'Unione Montana Val Boite, della Fondazione Dolomiti Unesco, della Cadore SCS), ha lavorato attivamente nel corso dell’anno scolastico con le scuole superiori del Cadore.  Alcuni giovani delle classi terza e quarta sono stati coinvolti in azioni laboratoriali, con differenti metodologie esperienziali e innovative, con l’obiettivo di generare azioni ad impatto positivo sul benessere dell’ambiente.

Il 19 maggio, presso la sala consigliare del Palazzo della Magnifica Comunità del Cadore, si terrà l’evento finale in cui i protagonisti del progetto racconteranno il loro percorso. Inoltre, sarà inaugurata la mostra di fotografie, allestita in collaborazione con la Consulta Giovani Cadore proprio nel Palazzo in Piazza Tiziano, che loro stessi hanno realizzato nel laboratorio di sociologia visuale condotto da Cooperativa Lassù e che sarà aperta al pubblico fino al 18 giugno. Passato, libertà, scelta, lavoro e rispetto. Queste sono le parole che hanno guidato i giovani delle scuole del cadore nella realizzazione delle fotografie, per raccontare con il loro sguardo, attraverso il proprio smartphone, il loro territorio.

“E’ con particolare piacere – afferma il Presidente Bortolot – che dopo alcuni anni di chiusura forzata a causa dell’emergenza epidemiologica, la Magnifica Comunità di Cadore sia ritornata nelle scuole a collaborare nella realizzazione didattica e nella conoscenza diretta del territorio. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cariverona e al fondamentale supporto di Metalogos, Cooperativa Lassù, Consulta Giovani del Cadore e degli altri partner il percorso sviluppato si è dimostrato innovativo e avvincente. La mostra che verrà inaugurata il 19 maggio sarà un’occasione per conoscere ed entrare in contatto con molti giovani che si sono impegnati per indagare sul paesaggio passato e presente del Cadore”.