COM’ERI VESTITA

Dettagli dell'evento:

  • quando: 06-12-2019 | 15-12-2019
  • dove: Caffè Tiziano - Pieve di Cadore
  • info: 0435 32262

La mostra è organizzata nell’ambito di Interreg V I-A CLLD Dolomiti Live dall’Associazione Belluno Donna con la collaborazione del Gal Alto Bellunese e il sostegno della Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Pieve di Cadore.

Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale” è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. La mostra nasce con l’intento di far riflettere il pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza contro le donne.

La mostra è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18, alla mattina su prenotazione. Sabato mattina e domenica mattina dalle 10 alle 12.

Ingresso gratuito

Inaugurazione  il 6 dicembre con conferenza alle 20.30 a cura di Francesca Quaglia responsabile dell’Associazione Belluno Donna

L’associazione Belluno Donna è partner, con il Frauenzentrum  Osttitol e il Servizio Casa delle donne della Comunità Comprensoriale della Val Pusteria, di un progetto Iinterreg V CLLD Dolomiti Live  dal titolo Stop violenza e disparità di genere.

 

La violenza sulle donne è una problematica trasversale a tutte le società e non conosce confini geografici. Un’alleanza tra chi opera quotidianamente sul territorio Dolomiti Live può rendere più incisiva ed efficace l’azione per combattere e prevenire la violenza di genere e per aiutare e assistere le donne vittime di abusi e discriminazioni. Le associazioni Frauenzentrum Osttirol, Belluno Donna e il servizio Casa delle donne della Comunità Comprensoriale Val Pusteria grazie ai fondi interreg potranno potenziare le loro attività locali attraverso azioni informative e formative e agire in maniera transfrontaliera con la produzione e distribuzione di materiale cartaceo e filmico multilingue. Gli obiettivi concreti del progetto sono: far conoscere l’esistenza e le attività delle singole associazioni; fare informazione e formazione sui territori; scambiarsi esperienze, punti di vista, nuovi approcci.