LE DOLOMITI PIU' NOTE

I CONCERTI SULLE MONTAGNE DEL CADORE

Dettagli dell'evento:

  • quando: 06-07-2019 | 24-08-2019
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

Riparte il festival delle Dolomiti bellunesi.                                                       Siamo giunti alla terza edizione di “Le DolomitiPiùNote”, questo il titolo della rassegna, che quest’anno si articolerà in nove concerti in quota. Nove appuntamenti musicali, tre concerti per ognuna delle vallate del Cadore: Valboite, Valcomelico e Centro Cadore.

Il primo è stato messo in calendario sabato 6 luglio alle ore 11 nei pressi del Rifugio Rinfreddo in Comelico Superiore.

Protagonista sarà il tango. Un contrabasso, una chitarra, un flauto traverso e un bandoneon, suonati da Claudio Gasparoni, Marco Emmanuele, Matteo Mignolli e Mirko Satto, eseguiranno alcuni tra i brani più famosi del tango argentino.

Incorniciato tra le vette di confine con l’Austria e il Popra, il primo concerto della rassegna di “LeDolomitiPiùNote”si preannuncia particolarmente interessante.

“Quest’anno – sottolinea Renzo Bortolot, presidente della Magnifica Comunità di Cadore – ogni concerto entrerà a far parte della lunga festa dedicata ai dieci anni dell’entrata delle Dolomiti nel patrimonio Unesco.”

Tra gli organizzatori della rassegna, oltre alla Magnifica Comunità, ci sono le Unioni Montane della Valcomelico, del Centro Cadore e della Valboite.

All’appuntamento con il tango nei pressi del Rifugio Rinfreddo, seguirà il concerto jazz dell’Orchestra La Sorgente diretta dal maestro Marco Crestani. Gli altri due concerti in programma nel mese di luglio si svolgeratto nei pressi del Rifugio Città di Fiume e ai piedi del Pupo di Lozzo, nel cuore delle Marmarole Orientali.

Questi ultimi due sono due concerti speciali in quanto quello al Città di Fiume, ai piedi della parete nord del Pelmo, vedrà all’opera addirittura un organo con tanto di canne e doppia tastiera e quello del Pupo di Lozzo, il gigantesco obelisco delle Marmarole, sotto al quale il violoncellista Francesco Galligioni dedicherà il suo repertorio più bello alle Dolomitile.

Gli altri cinque concerti sono stati programmati nel mese di agosto.