BICENTENARIO DELLA NASCITA DI PIER FORTUNATO CALVI

Dettagli dell'evento:

  • quando: 25-08-2017 | 26-08-2017
  • dove: SALA CONSILIARE DELLA MAGNIFICA COMUNITA'
  • info: 0435 32262

Pietro Fortunato Calvi, l’eroe del Cadore che nell’aprile del 1948, con una armata costituita in massima parte da volontari inesperti ma valorosi, riuscì a bloccare e a sconfiggere le truppe austro-ungariche, è nato giusto 200 anni fa.

L’anniversario viene ricordato a Briana di Noale, in provincia di Venezia, dov’è nato nel 1817 e in Cadore dove, grazie al suo intrepido coraggio è diventato famoso.

A Pieve di Cadore, comune che guadagnò la medaglia d’oro al valore per il fatti del 1848, i festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Calvi si svolgeranno sabato 26 agosto.

Alle ore 16,30 nella sala del Gran Consiglio della Magnifica Comunità di Cadore, dopo il saluto del presidente Renzo Bortolot, interverranno Emanuele D’Andrea, Riccardo Berto e Giuseppe Giacomelli. Insieme comporranno la figura e descriveranno il valore e le caratteristiche dell’eroe rinascimentale.

Alle ore 17,30, dal monumento dedicato a Calvi, dove si svolgerà una breve cerimonia commemorativa, partirà il Corpo Filarmonico di Noale e si porterà in Piazza Tiziano dove eseguirà un concerto. Il tutto davanti alla torre del Palazzo della Magnifica dove è collocato un bassorilievo dedicato all’eroe rinascimentale.

La festa del bicentenario di Pier Fortunato Calvi si concluderà in serata presso la sede degli Alpini di Pieve con un incontro conviviale.