FESTA DEI CADORINI 2016

Dettagli dell'evento:

  • quando: 21-08-2016 08:00
  • dove: VALLE DI CADORE
  • info: 0435 32262

La tradizionale festa organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore occasione di incontro tra generazioni

Domenica 21 agosto 2016 si svolgerà la tradizionale Festa dei Cadorini, quest’anno organizzata nel Comune di Valle di Cadore. L’evento non sarà solamente una circostanza conviviale, ma un importante momento di incontro, di scambio, di conoscenza e di riflessione, con l’obiettivo in particolare di unire, nella terra natale, tutti i Cadorini emigrati dentro e fuori il territorio nazionale e tutti coloro che si sentano parte della Comunità cadorina e che vogliano condividerne i valori territoriali anche attraverso una piacevole giornata di momenti ufficiali e di festa.

 

L’incontro inoltre sarà occasione per conoscere le molte attività promosse dalla Magnifica Comunità, nel corso del 2016, parte di queste, parte integrante degli approfondimenti promossi nella stagione estiva. A conferma di ciò nel corso della Festa dei cadorini è prevista la premiazione di 22 studenti assegnatari di borse di studio, sia delle scuole superiori che universitari. Inoltre, all’interno delle attività di ricerca legate alla Grande Guerra ci sarà la presentazione del catalogo della mostra allestita presso il Palazzo sede dell’Ente a Pieve di Cadore “Pittori cadorini sul fronte della Grande Guerra”, curato da Matteo Da Deppo e Antonio Genova.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

 

-           Ore 10:00 Chiesa San Rocco – Santa Messa

-           Ore 11:00 Sala polifunzionale La Tappa: Saluto autorità

-           Ore 11:15 Premiazione borse di studio 2014/15

-           Ore 12:00 Per il Centenario della Grande Guerra - Presentazione               del catalogo “Pittori     cadorini sul fronte della Grande Guerra”                 (novità editoriale 2016 della Magnifica Comunità di Cadore)

-          Ore 12:30 Esibizione corale

-          Ore 13:00 Pranzo – stand allestito dalla Cooperativa Cadore SCS