LAGOLE. ON PHOTOS

Dettagli dell'evento:

  • quando: 06-06-2014 | 06-07-2014
  • dove: MARC - MUSEO ARCHEOLOGICO CADORINO
  • info: 0435 32262

Presentazione dell’esposizione fotografica di Vito Vecellio, Francesca Casanova e degli allievi del corso di Fotografia 2013/14

Sabato 7 giugno ore 17,30 nella sala della Magnifica Comunità di Cadore
 

            Sarà presentata domani alle ore 17,30 nella sala della Magnifica Comunità di Cadore l’esposizione fotografica e degli allievi del corso 2013/14 di Vito Vecellio, Francesca Casanova svoltosi a Calalzo. Il tema dell’esposizione è un’analisi fotografica sul sito naturalistico e archeologico di Làgole, area tra le più affascinati del territorio cadorino, fulcro dei culti antichi del Cadore.

            Per l’esposizione non poteva esserci scenario migliore del Museo Archeologico Cadorino, inaugurato 60 anni fa grazie alle straordinarie scoperte archeologiche provenienti dal sito calaltino e oggi visibili, assieme ad altri importanti reperti rinvenuti in altri siti del Cadore centrale, nel rinnovato museo.

            Gli oggetti in esso conservati sono di straordinaria importanza scientifica riconosciuta in ambito internazionale, come dimostrano le continue richieste di prestito delle varie opere della collezione.

            L’intento dell’attività è quello di far conoscere la collezione archeologica più importante del territorio e nello stesso tempo indagare, attraverso l’indagine artistica di giovani fotografi cadorini mirabilmente guidati dal Vito Vecellio e Francesca Casanova, la magica alchimia che si cela tra la storia e la natura, tra la bellezza degli oggetti archeologici e la magia di Làgole.

            L’attività sviluppata dalla Magnifica Comunità di Cadore e dall’Associazione Immaginaria, vede la preziosa collaborazione del Gruppo Archeologico Cadorino, e il patrocinio delle amministrazioni comunali del Comune di Calalzo di Cadore e di Pieve di Cadore, sarà visibile dal 7 giugno al 6 luglio durante l’orario di apertura del Museo (10 – 12.30 / 15.30 – 18.30 chiuso il lunedì).