ESPOSIZIONE ITINERANTE INCENTRATA SU MARCO VECELLIO

Dettagli dell'evento:

  • quando: 27-03-2013 | 04-04-2013
  • dove: PALAZZO DELLA MAGNIFICA COMUNITA
  • info: 0435 32262

La mostra itinerante incentrata su un grande pittore cadorino, nipote e allievo del grande Tiziano Vecellio, visibile nel periodo di Pasqua (da giovedì 28 marzo a giovedì 4 aprile 2013)  nel Palazzo della Magnifica Comunità, prima di riprendere il percorso espositivo nelle scuole del Cadore.

Alla scoperta di Marco Vecellio

La mostra itinerante incentrata sulla figura di Marco Vecellio, che durante il mese di marzo è stata esposta presso le scuole medie di Pieve di Cadore riscuotendo un grande interesse da bambini e adulti, collegata a delle attività didattiche svolte con la classe seconda dello stesso istituto, realizzata dalla Magnifica Comunità, in collaborazione con il Centro Studi Tiziano, nel periodo tra giovedì 28 marzo e giovedì 4 aprile sarà esposta nel Palazzo della Magnifica e visibile tutti i giorni, tranne il giorno di Pasqua, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, prima di essere trasferita per tutto il mese di aprile nella scuola di San Vito.

Marco Vecellio era nipote del grande Tiziano. Pittore lui stesso e annoverato fra i massimi esponenti della bottega del maestro di Pieve di Cadore, capace di realizzare molte opere oggi conservate nelle chiese del Cadore.

Il Presidente Bortolot ha più volte ribadito: “Si tratta di un percorso espositivo che punta a valorizzare le molte cose belle di cui è ricco il nostro territorio e che molto spesso non conosciamo neppure noi cadorini. Questo vale per l’ambiente, per la montagna e per le arti come in questo caso.”. Il progetto prevede un itinerario annuale che tende ad essere diffuso in tutto il territorio cadorino, consapevoli che, solamente attraverso la conoscenza capillare dei beni presenti nel territorio sarà possibile proteggerli e promuoverli.