PRESENTAZIONE EPISTOLARIO DI TIZIANO E DELLA MOSTRA DELLE LETTERE AUTOGRAFE DEL MAESTRO

Dettagli dell'evento:

  • quando: 18-07-2012 | 19-07-2012
  • dove:
  • info: 0435 32262
  • Scarica

 

COMUNICATO STAMPA

 

La Magnifica Comunità di Cadore e la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore hanno il piacere di comunicare che giovedì 19 luglio 2012 il salone consiliare ospiterà due avvenimenti di notevole importanza per la storia cadorina:

-          verrà inaugurata la mostra “Tiziano banchiere. Lettere al Cadore (1560-62)” e, in contemporanea la presentazione del nuovo volume

-          Tiziano. L’epistolario (ed. Alinari-24 Ore) a cura di Lionello Puppi

 

Si tratta, nel primo caso, di una esposizione di documenti autografi del grande Maestro cadorino, conservati negli archivi dell’Ente e che vengono esposti per la prima volta, su di un tema quanto mai di attualità: i rapporti economici tra il Pittore e la Magnifica Comunità, l’organo di autogoverno del Cadore; l’importante – anche se per indiscutibili motivi di rarità - circoscritta esposizione permette di comprendere il livello dei rapporti tra i due soggetti, nel periodo che va dal 1560 al 1562, il forte legame del Pittore con la Patria cadorina, la situazione economica del territorio in quel particolare periodo storico.

La contemporanea presentazione della nuova fatica – sul medesimo argomento - del prof. Lionello Puppi: Tiziano. L’epistolario, avverrà in questo particolare contesto. Introdurrà lo storico Gino Benzoni dell’Università di Venezia. Il volume si contrassegna per raccogliere tutti i rapporti epistolari noti, fino a questo momento, inviati da Tiziano nella cura e nella difesa dei personali interessi.

L’esposizione – con ingresso gratuito -  rimarrà aperta fino al 30 settembre e visibile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

La visita potrà essere integrata con l’ingresso (a pagamento) alla casa natale del Pittore, al Museo Archeologico Cadorino (nello stesso palazzo, piano secondo) e al Museo dell’Occhiale (Palazzo COSMO).